Domenica 11 Luglio 2021 - ore 18.30

Campo Marzio Archeologico

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

L’area pianeggiante, esterna alle mura serviane e compresa entro l’ansa del Tevere, consacrata al dio della guerra dal quale prese il nome di Campo Marzio fu destinata in origine ad accogliere le esercitazioni militari e le assemblee del popolo romano in armi. Nel corso del tempo, tra la tarda età repubblicana e l’epoca imperiale, l’intera zona cambierà volto grazie ad una radicale trasformazione urbanistica ed architettonica con la costruzione di fastosi monumenti, templi ed aree sacre, edifici per spettacoli e svago come teatri ed impianti termali. Il nostro tour urbano avrà inizio presso Ponte Fabricio all’isola Tiberina e si articolerà in una passeggiata di poco più di 2 km nel cuore del centro storico di Roma alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi di questa parte della città antica: dal Portico d’Ottavia nel ghetto ebraico con il vicino Teatro di Marcello all’area sacra di largo Argentina, da piazza campo de’ Fiori allo stadio di Domiziano dove oggi sorge piazza Navona, dal Pantheon all’obelisco di piazza Montecitorio

Tipologia itinerario: monumenti, aree archeologiche e passeggiate;

 

Inizio visita: 18.30, comprende la visita al Campo Marzio;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Piazza San Bartolomeo all'Isola (sotto Obelisco), 00186, Roma. Lunghezza percorso: 2,5 km circa. La visita terminerà a Piazza Montecitorio.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate