Caffarella: il parco archeologico

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 20 Giugno 2020 - ore 18.30

Effettueremo una piacevole passeggiata immersi nella natura visitando la Valle della Caffarella e i tesori racchiusi al suo interno. L’Almone, affluente del Tevere e fiume sacro per i Romani, scorre lungo la valle che, incastonata tra le vie Appia e Latina, costituisce una sorta di “corridoio verde” tra campagna e città. Passeggiando in un ambiente in cui prati ed ampie distese si alternano a rilievi collinari, ricco di vegetazione e sorgenti d’acqua, potremo non solo godere di un paesaggio naturale di straordinaria bellezza ma saremo protagonisti di un vero e proprio “tuffo” nel passato!

La storia della presenza dell’uomo nella valle infatti comincia in età antica e prosegue nei secoli fino ai giorni nostri: nel nostro itinerario ci concentreremo in particolare sulle numerose testimonianze archeologiche di epoca romana ammirando i resti del cenotafio di Annia Regilla e del tempio di Cerere e Faustina (oggi chiesa di Sant’Urbano), realizzati in età antonina dal celebre retore Erode Attico all’interno dei terreni che qui possedeva; del ninfeo erroneamente interpretato come il luogo dove Egeria incontrava in gran segreto Numa Pompilio, secondo re di Roma; del sepolcro denominato “colombario Costantiniano” e di antiche cisterne.

Tra le costruzioni di epoca successiva incontreremo, lungo il percorso, la medievale torre Valca ed il Casale della Vaccareccia, costruito nel XVI secolo e oggetto di rifacimenti ancora in pieno Ottocento.

Tipologia itinerario: parco archeologico, natura, passeggiate;

Inizio visita: 18.30;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Largo Tacchi Venturi - lato Via Latina entrata parco.

La visita comprende una passeggiata di 3 km circa all'interno del parco della Caffarella visitando i monumenti dall'esterno; il percorso è ad anello. In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it