Guido Cadorin al Grand Hotel Palace

(apertura speciale)

Costo: 15 euro (visita guidata e piccolo aperitivo)

 

Venerdì 1 Febbraio 2019 - ore 18.30

Situato nel centro storico della città di Roma in via Veneto, il Grand Hotel Palace è un boutique hotel composto da camere & suites, un meraviglioso esempio di edificio arredato secondo lo stile Art Déco.

Progettato e costruito dall’architetto Marcello Piacentini e noto in origine con il nome di Albergo degli Ambasciatori, il Grand Hotel Palace contiene al suo interno un salotto particolare che ricorda le caffetterie bohemien di Roma della seconda metà dell’800.

Il Grand Hotel Palace, infatti, nasconde al suo interno un suggestivo ciclo di affreschi realizzato dal pittore veneto Guido Cadorin (1892-1976): la scena, che corre lungo le pareti del salone-ristorante come una pellicola cinematografica, rappresenta una sontuosa festa notturna in cui sono raffigurati vari personaggi, anche storici come Margherita Sarafatti, Gino Clerici, Gio Ponti e fra tutti lo stesso pittore. Guido Cadorin, che con sapiente maestria è riuscito a creare un’opera che ha la capacità di coinvolgere lo spettatore, fissa su quelle pareti un momento delle festa che sembra ancora non essere terminata.

Al termine della visita verrà servito un piccolo aperitivo ai tavoli del salone centrale.

Tipologia itinerario: architettura, dimore storiche, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 18.30 (comprende la visita agli affreschi del Cadorin e un piccolo aperitivo al tavolo, a scelta thè/biscotti o prosecco/stuzzichini)

Termine visita: 20.15.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Via Vittorio Veneto 70 (fuori Grand Hotel Palace), 00187, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (aperitivo e contributo associazione); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it