Bosco Parrasio

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

Venerdì 22 Novembre 2019 - ore 11.00

Costo: 7 euro tutto incluso

Alle pendici del Gianicolo, in una posizione appartata, si nasconde Bosco Parrasio, la villa scelta nel 1725 come sede dalla celebre Accademia dall’Arcadia, una libera associazione di dotti e letterati fondata nel 1690.

L’antico Orto dei Livi venne trasformato dall’architetto e arcade Antonio Canevari e dall’allievo Nicola Salvi nella villa che conosciamo oggi: una graziosa palazzina neoclassica dalla facciata concava e un piccolo anfiteatro, preceduti da una scalinata ispirata a quella di Trinità dei Monti.

Lo spettacolare giardino a tre piani che ospitava il teatro a forma ovale, la finta grotta arcadica e un’edicola commemorativa, è rappresentativo dell’ispirazione bucolica e idillica dell’Accademia. Concepito per fare da sfondo alle prestazioni artistiche dei letterati dell’Arcadia che idearono uno stile espressivo che si rifaceva alla semplicità pastorale dell’antica Grecia e della Roma arcaica contro gli eccessi decorativi del barocco, il Bosco Parrasio dopo un periodo di abbandono è ancora oggi di proprietà dell’Arcadia.

Concluderemo la visita alla scoperta dell'inaccessibile Bunker del Gianicolo.

Tipologia itinerario: giardini, aperture speciali, arte moderna;

 

Inizio visita: 11.00, la visita si svolgerà all'interno del Bosco Parrasio concludendo su Piazza San Pietro in Montorio;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: 10.45 in fondo alla Salita del Bosco Parrasio (traversa di Via Garibaldi), 00153, Roma.

Costo visita: 7 euro tutto incluso (ticket gratuito); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it