Passeggiata nel bestiario medievale

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 18 Ottobre 2020 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Passeggiando per le strade di Roma vi è mai capitato di imbattervi in statue o immagini di animali? E non parliamo solo di cani, gatti ed uccelli ma anche elefanti, leoni ed orsi. E siete riusciti a capire il significato della loro presenza, a volte rassicurante ed altre minacciosa? 

Se la risposta a queste domande è negativa, allora questa è la visita che fa per voi: faremo uno spettacolare safari metropolitano alla scoperta della nutrita popolazione zoomorfa della Capitale, cercando di capire i molteplici significati della loro presenza e cogliendo gli aneddoti e le curiosità nascoste. 

Un viaggio che ci porterà ancora una volta a capire meglio il Medioevo, le sue credenze e l'influenza che queste hanno avuto nei secoli a venire, in alcuni casi giungendo fino ai giorni nostri. Partendo dal Campidoglio ci dirigeremo in Via del Plebiscito, Piazza della Minerva, Piazza di Sant'Eustachio, Via della Scrofa e termineremo in Via dell'Orso.

Tipologia itinerario: architettura, passeggiate romane, arte moderna;

Inizio visita: 16.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2 km circa, il percorso non è circolare terminando in Via dell'Orso.

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Piazza d'Aracoeli 1 (entrata Insula Ara Coeli, accanto la scalinata), 00186, Roma.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate