Aula Gotica Santi Quattro Coronati

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Martedì 1 Maggio 2018 - ore 11.00

(obbligatorio pagamento anticipato tramite bonifico bancario entro 23/03)

Sabato 2 Giugno 2018 - ore 10.00

(obbligatorio pagamento anticipato tramite bonifico bancario entro 20/04)

L’ Aula Gotica si trova al primo piano della Torre Maggiore ed era l’ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio eretto da Stefano Conti. Qui si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia.
Splendido esempio di architettura in stile gotico, eccezionale per la città di Roma, l’Aula Gotica colpisce il visitatore per lo straordinario ciclo pittorico che adorna le sue pareti, capolavoro del XIII secolo. Gli affreschi, in vivace policromia, testimoniano un momento fecondo della pittura capitolina, in cui la tradizione bizantina si fonde con un raffinato recupero della classicità antica e con la nuova cultura gotica. Le meravigliose decorazioni, scoperte nel 1995, sono rimaste per secoli nascoste sotto strati di tinte successive e solo grazie a un lungo lavoro di restauro a opera delle Soprintendenze statali sono state riportate alla luce.

Il complesso dei Ss. Quattro Coronati è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma. Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora sul visitatore un forte impatto visivo, soprattutto se si arriva dalla valle del Colosseo.
Oltrepassata la torre d’ingresso si è subito immersi in una atmosfera medievale che ci riporta indietro nel tempo e lontano dal caos della città moderna.
In questo luogo, dove la storia si è stratificata nell’architettura e nelle decorazioni, è possibile ammirare: la chiesa, dedicata ai quattro martiri della leggenda cristiana, con la sua pavimentazione cosmatesca, l’incantevole chiostro duecentesco con la piccola Cappella di S. Barbara, laS tanza del Calendario e la Cappella di S. Silvestro con i suoi dipinti bizantini, la Sala delle Pentafore e i meravigliosi affreschi dell’Aula Gotica.

© aulagoticasantiquattrocoronati

Tipologia itinerario: arte, archittettura, visite ad apertura speciale;

Inizio visita: 1 Maggio ore 11.00 - 2 Giugno ore 10.00;

Durata visita: 1 h circa.

 

Appuntamento: un quarto d'ora prima dell'inizio della visita in Via dei Santi Quattro 20, 00184, Roma.

In caso di maltempo la visita non verrà annullata essendo strutture al coperto. Segnaliamo che l'Aula Gotica non è munita di un accesso idoneo per persone con grave disabilità motoria (il percorso prevede l’uso di scale).

 

Costo visita: 15 euro tutto compreso (ticket di accesso, visita guidata e contributo associazione);

Obbligatorio pagamento anticipato tramite bonifico bancario entro 23/03 per la visita del 1/05

Obbligatorio pagamento anticipato tramite bonifico bancario entro 20/04 per la visita del 2/06

- i dati saranno comunicati in fase di prenotazione -

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it