Sabato 7 Luglio 2018 - ore 9.00

 

Area Archeologica nuovo mercato di Testaccio

ed

Emporium

- apertura speciale -

 

Costo: 5 euro (tutto compreso, ticket non previsti)

Il Nuovo Mercato di Testaccio, ubicato tra le vie A. Volta, via L. Galvani, via B. Franklin e via L. Ghiberti, ha visto la sua inaugurazione il 2 luglio 2012. I lavori per la sua edificazione erano però cominciati già nel 2003 e si sono protratti per un lungo lasso temporale a causa delle notevoli scoperte archeologiche effettuate in un area di ca. un  ettaro di ampiezza, portando alla luce una stratigrafia ininterrotta dall’età imperiale all’età contemporanea.

È emersa una nuova porzione di magazzini commerciali, dalle particolari caratteristiche costruttive, afferenti all’impianto di stoccaggio e immagazzinamento già conosciuto nell’area grazie alla presenza degli Horrea Galbana, Lolliana, Seiana, alla Porticus Aemilia e al Monte dei Cocci.

Oltre alla parte romana, sono state portate alla luce anche le successive fasi di abbandono (sepolture), le fasi di ruralizzazione dell’area (terreni, casali, vigne), e di forte urbanizzazione moderna degli anni 1870-90 (mattatoio, “villinetti”). Riprendendo le fila commerciali dell’area si proseguirà passeggiando fino alla sponda sinistra del Tevere, a sud delle pendici dell’Aventino, in corrispondenza dell’attuale piazza dell’Emporio. Qui si conserva ancora l’antica banchina di attracco delle imbarcazioni che risalivano il fiume dalla foce per arrivare a Roma, ossia l’Emporium.

Tipologia itinerario: archeologia, passeggiata;

 

Inizio visita: 9.00, comprende la visita guidata alla nuova area archeologica sotto al Mercato di Testaccio e all'Emporium.

Termine visita: 11.00 circa;

 

Appuntamento: ore 8.45 in Via Galvani 54, 00153, Roma.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso, ticket non previsti.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it