Area Archeologica dei Fori Imperiali

Costo: 7 euro / Durata: 2h + ticket (4/3 euro, gratuito con Mic Card)

 

Sabato 27 Novembre 2021 - ore 15.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Nel corso della visita guidata accederemo all'area archeologica dei Fori Imperiali, seguendo la passerella sarà possibile visitare parte del Foro di Traiano, passando sotto via dei Fori Imperiali, attraversando il Foro di Cesare e raggiungere il Foro di Nerva.  

Ripercorreremo la storia e le fasi costruttive dei cinque fori imperiali costruiti nell’arco di quasi 160 anni, uno a ridosso dell’altro, tra la fine dell’età repubblicana e la media età imperiale, ovvero tra l’età cesariana e l’età traianea, là dove un tempo un quartiere abitativo si estendeva tra il vecchio foro repubblicano – ormai inadeguato – e il malfamato quartiere della Suburra. I nuovi fori dovevano servire a offrire nuovi spazi per le trattazioni commerciali, ma finirono per esaltare innanzitutto coloro che li costruirono: Cesare, Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.

E dal grandioso foro di quest’ultimo, o meglio dalla Colonna Traiana, inizierà la visita, che si snoderà lungo via dei Fori Imperiali in direzione del Colosseo, per culminare davanti alla Chiesa dei Santi Cosma e Diamiano, proprio sotto la Basilica di Massenzio. 

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 15.00. La visita ha una lunghezza complessiva di 1,5 km;

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 14.40 davanti la chiesa del Santissimo Nome di Maria, Foro Traiano 89 (sotto la colonna di Traiano), 00187, Roma;

La visita si svolgerà all'interno dei siti archeologici.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolare + ticket (4/3 euro adulti, gratuito con la Mic Card);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate