Arciconfraternita dei Bergamaschi

- visita guidata apertura speciale -

 

Costo:

gratis per i soci (+2 euro di offerta)

7 euro tutto incluso nuovi iscritti

 

Venerdì 8 Novembre 2019 - ore 11.00

La Roma papale si è sempre distinta per aver accolto diplomatici, letterati e artisti provenienti da ogni nazione, i quali, generalmente, si integravano nel tessuto urbano radunandosi in comunità distinte sulla base della loro provenienza. Tra queste, l’Arciconfraternita dei Bergamaschi, situata nel Rione Colonna tra l’omonima piazza e quella di Pietra, è una delle più antiche e ancora oggi operanti nella Citta Eterna.

Fin dalla sua fondazione, il sodalizio è stato concepito per soddisfare la necessità di aggregazione e di assistenza sia spirituale sia materiale dei bergamaschi residenti a Roma, mantenendone vivo il ricordo delle origini.  In occasione del tour si avrà la possibilità esclusiva di visitare, grazie all’apertura speciale concessa dall’Istituzione, i diversi spazi che ne costituiscono il complesso architettonico. Si accederà dunque alla settecentesca Chiesa dei Santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, sorta in luogo della cinquecentesca Santa Maria della Pietà in occasione del trasferimento dell’Arciconfraternita dalla sede originaria di Piazza San Macuto. Il tour proseguirà poi alla scoperta dell’oratorio, della corte e della quadreria della Confraternita, ripercorrendo la storia decorativa e architettonica dell’intera struttura, dalla demolizione dell’antico Ospedale dei Pazzi alle ristrutturazioni successive, ad opera dell’architetto Gabriele Valvassori negli anni Venti del Settecento e di Giuseppe Valadier negli anni Trenta dell’Ottocento. 

Tipologia itinerario: arte moderna, aperture speciali, architettura e storia;

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 12.20 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via di Pietra 70, 00186, Roma;

 

Costo visita: 

- GRATIS per i soci (+ 2 euro offerta complesso Bergamaschi)

- 7 euro tutto incluso nuovi iscritti.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it