Ara Pacis Augustae

Costo: 7 euro con ticket gratuito possessori di Mic Card

Durata: 2h

 

Sabato 16 Novembre 2019 - ore 16.00

Lungo l’attuale via del Corso sorgeva un grande monumento, che negli anni ’30 del secolo scorso fu ricostruito lungo la riva del Tevere, accanto al Mausoleo d'Augusto: l’Ara Pacis, ossia l’altare dedicato alla Pace Augusta, ottenuta con la pacificazione nell’area mediterranea dopo le vittorie conseguite da Ottaviano in Gallia e in Spagna. Il monumento, oltre alla sua funzione celebrativa, incarna e veicola, attraverso il ricco apparato decorativo, i principi che guidarono la politica e la visione di rinascita dell’epoca augustea. Concluderemo la visita all'Ara Pacis con la mostra Aquileia 2200.

Proseguiremo poi la nostra visita approfondendo il Mausoleo d’Augusto, fatto erigere per conservare le spoglie di tutta la dinastia imperiale, ad imitazione degli edifici funerari ellenistici, da cui riprende anche il nome. Da luogo di sepoltura, nel corso dei secoli, la struttura cambiò ripetutamente e radicalmente la sua funzione, passando da fortilizio sotto i Colonna, a luogo di rappresentazioni teatrali, a fonderia e a sala da concerti.

Tipologia itinerario: musei archeologici, monumenti;

 

Inizio visita: 16.00, comprende la visita al Museo dell'Ara Pacis e alla mostra, e dall'esterno al Mausoleo di Augusto;

Termine visita: 18.00.

 

Appuntamento: ore 15.45 alla biglietteria del museo in Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), 00186, Roma

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo essendo al coperto.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso (ticket gratuito per i possessori della Mic Card).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it