Domenica 7 Luglio 2019 - ore 18.00

 

Via Appia Antica: dal complesso Capo di Bove a Tor Carbone

 

Costo: 7 euro

(tutto compreso, ticket non previsti - durata 2h)

Tra i più suggestivi percorsi dell'Appia Antica, il tratto da Tor Carbone alla tenuta di Capo di Bove permette di scoprire e apprezzare un'immagine meno conosciuta della Regina Viarum.

Si attraverseranno infatti il quarto e il quinto miglio della direttrice ai cui lati si susseguono numerosi resti di sepolcri databili tra il II secolo a.C e il II d.C, fino a Capo di Bove, dove risaltano i resti di un impianto termale privato probabilmente afferente ai vasti possedimenti che Erode Attico e Annia Regilla avevano nella zona nel II secolo d.C.

In questo tratto dell'Appia il paesaggio si caratterizza per una commistione di elementi naturalistici e archeologici che creano un'atmosfera estremamente suggestiva. Molti dei sepolcri che fiancheggiano la strada sono frutto del lavoro di restauro dell'architetto Luigi Canina che tra il 1850 e il 1853 realizzava, per volontà di papa Pio IX, una grandiosa opera di recupero dei primi sedici chilometri della via Appia antica, rimettendone in luce il tracciato.

Tipologia itinerario: archeologia, passeggiata;

 

Inizio visita: 18.00, comprende una passeggiata dell'Appia Antica dall'area archeologica Capo di Bove fino a Tor Carbone;

Termine visita: 20.00 circa, il tour ha una lunghezza di 2 Km;

 

Appuntamento: ore 17.45 davanti l'entrata della Villa Capo di Bove in Via Appia Antica 222, 00178, Roma. Solo in caso di eccessivo maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it