Appartamenti principessa Isabelle

a Palazzo Colonna

 

Costo: 20 euro tutto incluso

 

Sabato 20 Luglio 2019 - ore 10.00

Un’intera ala del celebre Palazzo Colonna, in via della Pilotta, è dedicata alla Principessa Isabelle Sursock Colonna, moglie del Principe Marcantonio VII Colonna, Principessa di Paliano e detentrice di ben altri trentasei titoli nobiliari.

Durante la visita si avrà l’occasione di ripercorrere questi spazi, mantenuti inalterati nel tempo dalla sua morte, sopraggiunta nel 1984. L’appartamento si sviluppa nella parte quattrocentesca del Palazzo che include l’antica residenza di papa Martino V e che nei secoli è stata abitata e restaurata prima dal cardinal Pietro Riario e poi dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II.

Nel susseguirsi dei prestigiosi inquilini, il palazzo è stato continuamente arricchito e decorato con sfarzo e maestosità da celebri artisti quali Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, Gaspard Dughet, Giacinto Gimignani, Cavalier Tempesta e Pomarancio, solo per citarne alcuni.

Negli ultimi anni della sua vita la Principessa aveva trasformato l’appartamento in un vero e proprio scrigno, che era solita mostrare solo agli amici più intimi, dove ancora oggi sono conservati dipinti frutto del pennello di Jan Brueghel il Vecchio, Paul Bril, Anguissola Sofonisba, Carlo Maratta, Pier Francesco Mola, Cosmè Tura e molti altri.

La collezione dell’appartamento vanta inoltre un primato unico, qui sono infatti conservate ben trentasette vedute di Gaspar van Wittel, meglio conosciuto come Vanvitelli.

Tipologia itinerario: arte moderna, palazzi storici;

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 11.30.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via della Pilotta 17, 00187, Roma; la visita si svolgerà all'interno degli appartamenti della Principessa Isabelle, all'interno di Palazzo Colonna.

La visita è confermata anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 20 euro tutto compreso (ticket di accesso e contributo all'associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it