Albano archeologica:

Cisternoni, complesso di S. Maria della Rotonda, Anfiteatro, Porta Praetoria, Terme di Cellomaio e villa cd. Di Pompeo Magno.

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Domenica 13 Ottobre 2019 - ore 10.00

La cittadina, facente parte del complesso dei Colli Albani e sita a soli 25 km, mostra origini molto remote.

Le prime attestazioni risalgono al periodo del Paleolitico inferiore e proseguono quasi ininterrottamente fino ai giorni d’oggi. Legata alla controversa identificazione con la mitica città di Alba Longa, ma svolgendo comunque un ruolo rilevante all’interno della Lega Latina, la città di Albano vede, durante il periodo imperiale, l’affastellarsi di strutture di imponenti dimensioni, quali ville, sepolcri, ninfei nonché l’installazione di un accampamento militare. Infatti, come caso unico, in vicinanza della capitale, s’insediò in epoca severiana, l’accampamento della Legio II Parthica, che conserva ancora parti dell’impressionante muro di cinta, di forma rettangolare, delle dimensioni ca. di 240 m x 438 m, realizzato in opera quadrata con blocchi di peperino. Una struttura così imponente, portò con se la realizzazione di ulteriori strutture, quali terme, un anfiteatro, impianti di immagazzinamento delle acque e necropoli.

La storia e l’importanza della città continuarono nei secoli, divenendo anche sede vescovile e custode delle spoglie del Santo Sebastiano.

Durante la passeggiata si visiteranno i Cisternoni legati ai Castra Albana, il complesso dell’attuale chiesa di S. Maria della Rotonda, l’Anfiteatro, la Porta Praetoria, le Terme di Cellomaio e la villa cd. Di Pompeo Magno.

Tipologia itinerario: archeologia;

 

Inizio visita: 10.00, comprende la visita ai siti Cisternoni, complesso di S. Maria della Rotonda, Anfiteatro, Porta Praetoria, Terme di Cellomaio e villa cd. Di Pompeo Magno.

Termine visita: 12.15 circa;

 

Appuntamento: ore 9.50 all'uscita della stazione di Albano in Viale Europa 11 (possibilità di parcheggio nelle vecinanze);

Per chi viene in treno:

da Roma Termini ad Albano Laziale treno Regionale 7347 - 2,10 euro

08:21 Roma Termini - 09:12 Albano Laziale

Per chi viene in auto: 

1h circa (attenzione al traffico);

In caso di maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (con ticket siti archeologici).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it