Abbazia delle Tre Fontane

Costo: 7 euro tutto incluso

 

Domenica 8 Settembre 2019 - ore 9.30

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

L'abbazia delle Tre Fontane, seppure a pochi passi dal moderno quartiere dell'Eur, si distingue come un'oasi di pace immersa nel verde.

La tradizione vuole che in questo luogo sia stato decapitato l'apostolo Paolo nel 67 d. C.; la sua testa cadendo sarebbe rimbalzata tre volte dando origine a tre fonti d'acqua da cui deriva appunto il nome con cui è noto il complesso. L'abbazia di antiche origini medievali fu gestita per secoli da monaci cistercensi dediti alla regola di San Benedetto ed accoglie al suo interno il chiostro, la sala capitolare, il refettorio, il dormitorio nonché la chiesa.

Nell'area è poi Santa Maria Scala Coeli, la più piccola delle tre chiese presenti, costruita nel XVI sec. sui resti di un edificio più antico fondato nel luogo in cui San Bernardo avrebbe avuto un'apparizione. Nella sottostante cripta si conserva la prigione in cui San Paolo sarebbe stato rinchiuso prima di morire.

Infine una terza chiesa è dedicata al Santo martire e la si raggiunge attraversando un vialetto alberato. Fu ricostruita da Giacomo della Porta a fine Cinquecento ai tempi del cardinale Aldobrandini, anche in questo caso nel luogo di un edificio più antico e perduto.

Il cosiddetto Arco di Carlo Magno apre l'accesso a questo complesso ricco di arte, storia e spiritualità, dove trascorrere qualche momento di tranquillità lontano dal caos cittadino.

Tipologia itinerario: complessi monastici, arte medievale e moderna;

 

Inizio visita: 9.30, comprende la visita all'intero complesso;

Termine visita: 11.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.15 in Via Acque Salvie all'ingresso del negozio "Trappisti", 00142, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso (offerta chiesa e contributo associazione); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it